Studi e qualifiche professionali:
Ho conseguito la Laurea triennale in Discipline della Ricerca Psicologico-sociale presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell'università "La Sapienza" di Roma; ho quindi proseguito gli studi conseguendo la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso la facoltà di psicologia dell'università di Torino. Durante questo corso di studi ho svolto il tirocinio prelauream presso un Ser.d., il servizio dipendenze patologiche della A.S.L.
Dopo la laurea magistrale ho svolto il tirocinio annuale post lauream presso l'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (IISS) di Roma e successivamente presso l'Istituto Gestalt Firenze (IGF, sede di Roma, associazione 'Koinè Gestalt'). In queste esperienze formative ho sviluppato competenze teoriche e pratiche nelle aree della psicologia clinica (tecniche individuali e di gruppo) e della psicologia generale (collaborazione a ricerche ed interpretazione dei dati con utilizzo di strumenti informatici avanzati).
Parallelamente al tirocinio post lauream ho conseguito il Master in Psicodiagnostica per la Valutazione Clinica e Medico-legale, di durata annuale, presso l'università "La Sapienza" di Roma. In questo percorso ho acquisito padronanza dei test psicologici maggiormente usati in ambito clinico e forense (test di Rorschach, MMPI, WAIS, altri strumenti specifici incluse diverse batterie neuropsicologiche), nonché tutte le competenze necessarie per poter redigere perizie psicologiche in ambito civile e penale.
Concluso il tirocinio post lauream ho superato l'esame di stato ed ottenuto l'iscrizione all'albo degli Psicologi (n. iscr. 25304 albo Psicologi del Lazio, sez. A).
In seguito ho indirizzato le competenze apprese sui test anche in ambito lavorativo, nella selezione e valutazione del personale, conseguendo la qualifica di Tecnico della gestione e sviluppo delle risorse umane rilasciata dalla regione Lazio.
Attualmente proseguo il mio percorso formativo nella scuola di psicoterapia 'Lo Spazio Psicoanalitico' di Roma, in cui sto approfondendo lo studio e la pratica clinica già acquisita nel percorso di laurea.